Piazza Pietro Lupo: ottenuto il finanziamento (condizionato) per la riqualificazione

Speranze di nuova vita per piazza Pietro Lupo, la storica piazza di Catania a sud dell’ex carcere borbonico, a pochi passi dal Teatro Massimo Bellini e dal Convitto Cutelli.

Grazie a due finanziamenti del PNRR per un totale 5.800.000 euro, infatti, potrebbero finalmente divenire realtà la demolizione della vetusta e pericolante ex palestra, la realizzazione di un parcheggio pertinenziale interrato e la conseguente riqualificazione in superficie, che si estenderebbe anche alla vicina via Teatro Massimo.

Il grande spazio urbano in pieno centro vedrebbe, così, trasferita sottoterra l’attuale sosta in superficie, permettendo a quest’ultima di essere attrezzata a verde e resa in gran parte pedonale e ciclabile.

L’intervento fa parte dei progetti del piano integrato CTA_Una sintesi dei margini urbani e potrà vedere la luce se, entro i termini previsti (tra giugno e luglio 2023) il Comune di Catania riuscirà a mandare in gara la relativa gara d’appalto. Se così non fosse, il finanziamento sarebbe invece perduto.

Ti potrebbero interessare:

Condividi

Post correlati

Lascia un commento